DOCUMENTI:SPAZI PUBBLICI e SPORT URBANI 2014-2017

Nel 2014 abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con la realtà carugatese Stretboarding Italia e con il Forum Giovani Principio Attivo con l'obiettivo di migliorare per prima cosa il nostro piccolo skatepark, ma al contempo con la finalità di lavorare sugli spazi pubblici e parchi urbani della nostra città, rendendoli più accoglienti per gli sport di strada.

Per prima cosa abbiamo fatto ricerca e raccolto spunti da tutto il mondo ed analizzato i progetti dei migliori skate designer. Quindi abbiamo svolto numerosi sopralluoghi su parchi locali e provato ad immaginare come trasformali rendendoli ideali anche agli sport urbani, anche in base a quanto emergeva durante le nostre riunioni al forum giovani. 
Ci siamo concentrati soprattutto su parchi e sugli spazi pubblici poco sfruttati, su quello che non funzionava e non funziona e che la presenza degli sport urbani potrebbe contribuire a migliorare.

Su alcuni parchi, come ad esempio quello di via Verdi, dopo un primo iniziale step di lavoro, da specifica richiesta degli utilizzatori e delle compagnie locali si è scelto di non andare ad approfondire ulteriormente il contesto, in quanto considerato perfettamente funzionante per il basket e street soccer.

Alcuni di questi documenti sono solo belle suggestioni, e forse solo esercizi della fantasia. 

Altri prendono in considerazioni delle richieste specifiche, non solo quelle di skaters o amanti degli sport a rotelle, ma anche di appassionati di parkour e workfit. Ad esempio una particolare richiesta arrivata al Forum Giovani era quello di migliorare il parchetto di Via Don Minzoni usato per esercizi a corpo libero, e quindi tra i possibili scenari immaginati c'era quello di potenziare questo luogo con strutture ad hoc. (Tale specifica richiesta è stata poi portata avanti nel progetto inerente la riqualificazione del Parco Pertini).

Di sicuro sono 2 i documenti che hanno impiegato più tempo ed energie:

1) Il progetto del workshop pubblico del PARCO PERTINI dell'anno 2015, documento dal quale l'amministrazione del Partito Democratico ha preso spunto nel 2016 per costruire un progetto con cui ha partecipato ad un Bando della Regione Lombardia per il finanziamento di impianti sportivi (purtroppo il progetto non ha ricevuto i contributi regionali). Dopo il cambio di amministrazione, nel 2017 lo stesso documento è diventato uno spunto utile per il Concorso di Riqualificazione del parco e delle aree circostanti, lanciato dall'amministrazione di Pro Carugate e rivolto a studi di progettazione, i quali tra i vari obiettivi del concorso dovevano provare a dotare il parco di un'area multifunzionale idonea agli sport urbani, tra cui, skate, basket, parkour, workfit e così via. 
Nell'ultimo anno e in occasione di questo concorso ci siamo soprattutto concentrati nell'invitare studi di progettazione specializzati italiani ed europei, offrendo collaborazione se avessero avuto bisogno di spunti ed assistenza. Grazie a questo lavoro di comunicazione hanno partecipato lo studio italiano CTRL+ Z Design e lo studio danese Gliffberg Lykke con base a Copenhagen, quest'ultimo riconosciuto globalmente tra i migliori studi al mondo per le strutture dedicate allo skateboarding. Due studi su sei sono arrivati al concorso anche grazie alla nostra associazione, di cui uno dall'estero.
Una bella soddisfazione anche per la nostra piccola associazione.


2) Il documento per ripensare il PARCO COMUNALE adiacente al Centro Commerciale CAROSELLO. 
Poiché la riqualificazione di questo parco è ormai nell'aria da anni, come possibile luogo idoneo ad un'AREA FESTE, ci è sembrato opportuno lavorare su questo spazio per pensare cosa si potrebbe fare al suo interno. Abbiamo ipotizzato diversi scenari, e di sicuro questo luogo per la sua posizione offre interessanti prospettive nel momento in cui verrà riqualificato e collegato al Parco degli Aironi.
Di sicuro attualmente è un parco con molti problemi; siamo certi che degli spazi dedicati allo sport potranno contribuire sicuramente a migliorarlo.
Il documento è stato inoltrato all'Amministrazione comunale di Carugate nel 2016 e alla proprietà del Centro Carosello Eurocommarcial nel 2017.

Giunti ormai nel dicembre 2017 a 3 anni distanza dall'inizio di questo lavoro, ci sentiamo di dire che il nostro lavoro "teorico" è concluso. Di sicuro c'è sempre da lavorare e trovare nuove idee, ma fondamentale sarà provare a concretizzare quanto finora elaborato, nel momento in cui ci saranno le possibilità e le giuste condizioni.

Attraverso gli sport urbani è possibile vivere gli spazi della nostra città, rendendoli frequentati e maggiormente inclusivi. Noi ne siamo convinti e su questo ci abbiamo lavorato.

Ora vedremo se l'attuale Amministrazione di Carugate e le future amministrazioni avranno il coraggio di costruire una nuova visione dei parchi urbani e degli spazi sportivi all'aria aperta, magari prendendo proprio spunto da questo documenti.


Di seguito tutti documenti realizzati:

  • ANNO 2016: CONTRIBUTI PER IL PARCO DEL CAROSELLO:spunti ed idee per ripensare il parco comunale vicino al Carosello con una piazza multifunzionale e spazi dedicati agli sport urbani. Per capire meglio costi e dettagli sulle procedure costruttive ci siamo fatti consigliare dallo designer Marco Morigi, specializzato nella costruzione di skatepark, (che ringraziamo!) e che abbiamo ipotizzato poter essere consulente di riferimento per questo progetto, facendo da mediatore tra skaters e sportivi, comune, privato, ed eventuali altri studi di progettazione dell'area.


  • ANNO 2015: PROPOSTA DI CO-PROGETTAZIONE PARCO PERTINI: un workshop aperto alla cittadinanza per ripensare il Parco Pertini, il polo sportivo delle scuole medie ed il parco vicino al cimitero. Ecco quanto emerso dalla due giorni di workshop.


  • ANNO 2015: RACCOLTA DI SPUNTI PER SPAZI PUBBLICI E AREE SPORTIVE PER IL PARCO PERTINI

  • ANNO 2015: ZONA PALCO EVENTI CENTRO SPORTIVO:  il palcheto del contro sportivo non ha mai funzionato per lo scopo per cui è stato fatto, concerti, serate di ballo, piccoli eventi; troppo piccolo lo spazio, troppo piccolo il palco, troppo piccolo anche per i pattinatori più giovani. Per la serie meno spendi e meno raggiungerai l'obiettivo per cui stai realizzando la struttura. Così tra le idee abbozzate, anche questa ipotesi di trasformazione dell'attuale palco eventi in una piccola zona multifunzionale, sia per renderla maggiormente idonea agli eventi, sia per renderla utilizzabile durante il resto dell'anno dagli appassionati degli sport urbani. L'idea fu presentata nel 2015 all'allora Assessore allo Sport Felice Rigoldi.


  • ANNO 2015: PARCHETTO VIA DON MINZONI - PARKOUR TARGET: Tra 2014/2015 una specifica richiesta è giunta al Forum Giovani da parte di un gruppo di giovani carugatesi soliti allenarsi al parchetto di Via Don Minzoni, utilizzando panche ed i vecchi giochi dell'area bambini. Quello che domandavano erano strutture idonee per parkour ed esercizi a corpo libero. Un lavoro di approfondimento è stato fatto e tale richiesta è stata portata avanti soprattutto nell'ambito del progetto del Parco Pertini, e di una possibile area multifunzionale per gli sport urbani.

  • ANNO 2015: PARCHETTO VIA VERDI: abbiamo raccolto qualche spunto internazionale di playground per il basket funzionali anche per gli sport a rotelle ed immaginato una soluzione low cost per il nostro contesto, ipotizzzando l'aggiunta di una mini rampa e di elementi per lo skate.

  • ANNO 2014: ANELLO ISOLA GUARNIERI - POSSIBILI SCENARI: abbiamo re-immaginato l'anello della pista di pattinaggio di via isola Guarnieri, qualcuno ha addirittura creduto che i render fossero veri! ...allora funzionerebbe come idea?!


  • ANNO 2014:  SPUNTI PER NUOVI SPAZI PUBBLICI: focus sui casi di rilevanza internazionale dal quale prendere spunto per farsi idee su rapporto tra spazi pubblici e sport di strada.


  • ANNO 2014:  IDEE PER IL MIGLIORAMENTO DELLO SKATEPARK DI CARUGATE E LA CREAZIONE DI SPAZI PUBBLICI CON FINALITA' SPORTIVA: un documento per ripensare il nostro skatepark, guardando ai migliori casi internazionali


  • ANNO 2014: PIANO SKATE DI MILANO indagine non direttamente realizzata dalla nostra associazione, ma da alcuni suoi componenti, che hanno condiviso con noi questo documento, che riteniamo utile qui pubblicare in quanto si parla di spazi pubblici per lo skateboard a livello della città metropolitana di Milano. Il comune di Milano nel 2014 aveva lanciato il PIANO SKATE per la città di Milano, ed era stato creato questo sondaggio per raccogliere le idee di tutti gli skaters milanesi. La proposta era stata pubblicata sul sito skatemilano.com ormai non più attivo.