WORKSHOP Parco Pertini: aggiornamenti dal 2015


ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023



>INFORMAZIONI GENERALI:

La trasformazione del Parco Pertini è una delle principali opere che cambieranno il volto della nostra città, tale parco si trova vicino alle scuole medie ed idealmente questo nuovo polmone verde metterà insieme il parco adiacente al cimitero (già esistente, ma poco utilizzato) e l'attuale campo sportivo delle scuole medie. 
Questo nuovo polmone verde funzionerà da collegamento tra la zona centrale della nostra città ed il centro sportivo, contribuendo ad aumentare i percorsi ciclabili e pedonali ed offrendo al suo interno nuovi spazi per lo sport, spazi gioco e spazi per la socialità ed il relax.
Da tanti anni si parla di questa operazione, ma solo dal 2015, c'è stata un maggiore interesse nel concretizzare questa trasformazione. 
Come associazione Polisportiva Carugate, nel 2015 insieme al Forum Giovani abbiamo realizzato un workshop aperto alle cittadinanza per raccogliere le idee di tutti gli stakeholders e la cittadinanza.
Nel 2016 l'amministrazione guidata dal Partito Democratico Pd ha partecipato ad un bando regionale per gli impianti sportivi per provare ad ottenere i primi fondi per l'opera, ma non è andato a buon fine.
L'amministrazione a guida Pro Carugate, subentrata nel 2016, ha continuato a portare avanti il progetto lanciando nel 2017 un concorso di idee per studi di architettura e design per ridisegnare l'intera area ed il parco stesso.  
Nell'ambito di tale concorso come associazione di skateboard abbiamo invitato in modo informale a partecipare anche vari studi di skate designers, tra questi hanno partecipato con grande piacere lo studio di Torino CTRL+Z Design (4° classificati al concorso) e lo studio internazionale di Copenhagen Gliffberg Lykke (6° Classificati)
Dal 2018 l'amministrazione ha creato un MASTERPLAN insieme allo studio vincitore del concorso per la trasformazione dell'area, di cui potete leggere tutti gli sviluppi negli STEP di seguito.

Come associazione di skateboard, il nostro costante impegno è fare si che parte dei nuovi spazi vengano pensati in modo multifunzionale, affiche possano essere idonei ed utilizzabili anche per gli sport di strada.


>ARTICOLI DI AGGIORNAMENTO inerenti al Progetto del Parco dal 2015 ad oggi

-La Proposta per il parco - 31 luglio 2015
-Lo Slideshow con le idee - 6 luglio 2015


Di Seguito i diversi STEP legati al Parco Pertini dal 2015 in poi:

2018-2021: STEP 4 

MASTERPLAN / PRIMI LOTTI DI INTERVENTO / RICHIESTA FONDI STATALI

A partire dal 2018 il Comune di Carugate ha avviato la progettazione dell'area insiema al gruppo di architetti costituito da Federico Japelli, Federico Bianchessi, Giovanni Salomoni, Laura Mazzei, vincitori del concorso svolto nel 2017 ed ai quali è stato affidato l'incarico di ripensare l'intera area del parco e delle zone limitrofe.

L'assessorato all'urbanistica guidato dall'Assessore Riva, insieme allo studio vincitore, hanno lavorato alla costruzione di un Masterplan che potesse essere uno strumento guida di tutta l'area del parco e delle strade vicine, arrivando ad una idea più precisa dei costi, e degli interventi da effettuare, secondo lotti di intervento e priorità.

Nel mese di gennaio 2018 il Comune ha inviato a tutte le associazioni un questionario per poter continuare  a raccogliere idee, mantenendo aperta la partecipazione sull'argomento.
Con la nostra associazione abbiamo creato una piccola relazione per rispondere al questionario del comune.

Nel mese di febbraio 2018 la nostra associazione, insieme agli esponenti del Forum Giovani Principio Attivo, agli appassionati di basket locali del Green Street Games ed ai locals di Steetboarding Italia ha avuto modo di partecipare ad  una un riunione con Assessore Riva, discutendo sui potenziali sviluppi della zona sportiva del Parco.




A seguito della riunione, nella quale visioniamo le prime bozze della zona sportiva, produciamo un documento con idee e suggerimenti per poter creare uno spazio sportivo condiviso dalle varie realtà sportive sia del basket sia degli sport a rotelle, qui di seguito:



Nel frattempo il progetto viene anche condiviso dall'Assessore Riva anche con le relative commissioni edilizia e paesaggio del comune,  per continuare a raccogliere idee sull'argomento anche da figure più tecniche.

Nel mese di maggio 2018, l'Assessore Riva, ci invita insieme agli amici di Forum Giovani Principio Attivo, Green Street Games e Streetboarding Italia per rivedere le modifiche della zona sport a seguito delle osservazioni ricevute dalle nostre realtà sportive, dalle altre associazioni del territorio e dalle commissioni tecniche.



In un articolo di "Vivere a Carugate" di settembre 2018, l'Assessore Riva illustra il MASTERPLAN dell'intera area, spiegando come tutta la trasformazione del valore complessivo di circa 4.5 milioni di euro avverrà per diversi lotti di intervento.

Negli anni 2019 e 2020 sono partiti i lavori del primo lotto d'intervento, con il rifacimento della rotonda e del parcheggio di Via Fidelina/via Garibaldi e la costruzione del nuovo auditorium delle scuole medie, il quale è stato inaugurato nel dicembre 2021.


Nel maggio 2021, l'amministrazione richiede allo Stato un finanziamento per investimenti di rigenerazione urbana, al fine di poter completare tutta la trasformazione.
La riqualificazione del parco e della viabilità circosatnte diventa uno dei punti cardine del programma elettorale di Pro Carugate, rieletta poi nelle amministrative dello stesso anno.






Nel mese di Aprile 2022,  il Sindaco Luca Maggioni ed il Comune di Carugate pubblicano sui loro canali social la notizia che grazie ad ulteriori stanziamenti del Ministero dell'Interno volte a favorire la rigenerazione urbana, vengono ammessi al finanziamento due progetti presentati dal Comune di Carugate, tra questi la riqualificazione del parco del cimitero e della via Fidelina.







Maggio 2017: STEP 3
CONCORSO DI IDEE PARCO PERTINI 


Il Comune di Carugate ha lanciato nel mese di maggio 2017  un "Concorso di Idee per la riqualificazione dell'ambito Urbano di via A. de Gasperi,- Via Fidelina, via San Francesco D'assisi e Aree Limitrofe"

Il Concorso prevede la riqualificazione del Parco delle Scuole Medie / vecchio parco del Cimitero e delle aree adiacenti.

Tutta la documentazione è scaricabile al seguente link:

http://www.comune.carugate.mi.it/c015051/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/0000000000/serialBando/856

TUTTE LE FOTO DEI PARTECIPANTI ESPOSTE PRESSO ESIBIZIONE SVOLTASI 
ad ATRION di CARUGATE 09/2017

Il progetto vincitore del Concorso per la Riqualificazione del Parco Pertini


2016: STEP 2

PARTECIPAZIONE A BANDO REGIONALE ED ESITI DEL BANDO (gennaio-marzo 2016)

Il Comune di Carugate, partendo dal lavoro svolto durante il workshop, ha partecipato nel 2016 aada BANDO REGIONALE per finanziamento a fondo perduto di impianti sportivi.Il progetto presentato da Comune di Carugate che prevedeva un nuovo campo da basket, un rettilineo d'atletica ed un nuovo skatepark si è piazzato 119° su 369 domande pervenute.La Regione Lombardia al momento finanzierà solo i primi 24 progetti.

In ogni caso il parco nei prossimi anni sarà oggetto di trasformazioni; sarà nostro impegno insieme alle altre realtà coinvolte quali Forum Giovani e Streetboarding Italia ed ovviamente al Comune di Carugate di tornare a riflettere insieme alla cittadinanza sul futuro di quell'area.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto.

CARTE e RENDER DEL PROGETTO PER L'AREA SKATE 
Rettilineo Atletica, Campo da Basket, Skatepark e nuovi collegamenti nel Parco
Campo da basket
Rettilineo Atletica

Skatepark

Render della'area Skatepark


2015: STEP  1

WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE: UN NUOVO PARCO PER CARUGATE - giugno 2015

In data 27-28 giugno 2015 abbiamo organizzato un workshop per la co-progettazione del parco delle scuole medie / Parco del cimitero in collaborazione con il Forum Giovani Principio Attivo, Streetboarding Italia. L'evento svoltosi all'Atrion è stato patrocinato dal Comune di Carugate.
Due giorni di sopralluoghi e lavori di gruppo per raccogliere idee e creare proposte per il nuovo parco vicino alla scuole medie ed al cimitero di Carugate.




Questo il documento di proposta emersa dalla due giorni di lavori, raccogliendo tutte le idee dei partecipanti.


Spunti visuali raccolti per il Parco Pertini: