CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PARCO PERTINI

Nel 2015 insieme a Principio Attivo​ - FORUM GIOVANI di Carugate e STREETBOARDING ITALIA - Carugate  abbiamo organizzato un workshop di co-progettazione aperto alla cittadinanza per ripensare insieme il vecchio parco adiacente al cimitero / area sportiva delle scuole medie.

Tutte le idee dei presenti sono state raccolte in un documento, il quale è stato utile a definire un progetto di massima con cui la precedente amministrazione ha partecipato ad inizio 2016 ad un bando della Regione Lombardia per ottenere fondi necessari alla riqualificazione degli impianti sportivi. Il nostro progetto, pur piazzandosi in modo discreto nella lunghissima lista della graduatoria, non ottenne i fondi necessari.

Ora nel 2017, l'attuale amministrazione del Comune di Carugate, partendo anche dal lavoro fatto durante l'workshop e riattivando la rete creatasi, lancia un CONCORSO DI IDEE dedicato a studi di architettura, ingegneri, professionisti del settore paesaggio per ripensare il parco e tutte le aree ad esso limitrofe. 





Quali in sintesi gli obiettivi del concorso?

Tra gli obiettivi primari c'è quello riqualificare il parco, che dovrà essere capace di soddisfare diverse esigenze della cittadinanza, sapendo proporre un giusto equilibrio tra le zone dedicate agli sport urbani all'aperto e le zone dedicate al relax, allo svago, all'aggregazione sociale, al gioco dei bambini. 

Un progetto che allo stesso tempo sia in grado di ripensare la viabilità circostante, dando un spinta importante alla mobilità dolce nel centro, aumentando la connettività tra il polo culturale della nostra città ed il polo sportivo.
Inoltre dovrà essere in grado di valorizzare ulteriormente il polo culturale, l'attuale parco Pertini, e ripensare la rotonda esistente, migliorando il collegamento ciclabile con piazza Aldo Moro e la disposizione dei parcheggi. Di sicuro, il parco,se ben progettato, avrà anche la capacità di dare un ulteriore spinta nel rivitalizzare la nostra piazza cittadina.

L'importo stanziato per un primo lotto di intervento sono 450mila euro, tuttavia i progettisti sono liberi di immaginare un progetto fino ad un ammontare di 1.500.000 euro, da completarsi con successivi stanziamenti.

Entrando nel dettaglio, come associazione di skateboard, ci fa molto piacere che, per quanto riguarda nello specifico l'area dedicata agli sport all'aperto, "si ritiene indicato uno spazio che possa essere multifunzionale per accogliere i più diffusi street sport, quali basket, skateboard e sport a rotelle, workfit, street soccer, ecc.."   Insomma un luogo, che potrà essere capace di soddisfare diverse esigenze emerse in questi anni e manifestate da molti giovani cittadini anche nell'ambito del Forum Giovani Principio Attivo.

Pensare di creare un'area MULTIFUNZIONALE dedicata gli sport urbani, immersa in un parco verde, è un concetto di fantascienza per la maggior parte dei comuni d'Italia.

Ora non ci resta che augurarci che i progetti che arriveranno siano all'altezza delle aspettative di tutti noi e di tutti i cittadini carugatesi.

Buon lavoro a tutti i progettisti là fuori!

Di seguito il LINK con tutta la documentazione ufficiale relativa al CONCORSO di IDEE:





Di Seguito Link con tutto il lavoro fatto con il WORKSHOP suL PARCO PERTINI: