SKATE SESSION 2019 - INFO & CALENDARIO


PREMESSA

Nello skateboarding a differenza di altri sport, spesso si impara a praticare da soli, non esistono degli “allenamenti programmati” nel corso di tutta la stagione sportiva come accade per altre discipline.

 Tale approccio è profondamente parte dello skateboarding, un arricchimento che abbatte barriere culturali e generazionali motivando gli appassionati a continuare a migliorarsi e confrontarsi nel corso del tempo. Allo stesso tempo questo si spiega anche per il fatto che lo skateboarding è uno sport relativamente giovane, che si sta strutturando proprio in questi anni. 

Nel corso dell’ultimo decennio molto si è fatto per sviluppare una didattica dello skateboarding a livello nazionale, e questo è sicuramente una risorsa importante per tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi in sicurezza a questo sport attraverso i corsi attivati dalle Skateboard school.
La nostra associazione ritiene che il bello dello skateboarding risieda in entrambi questi aspetti e che il vero motore del divertimento e del continuo miglioramento per gli skaters di ogni età risieda nella socialità e nei legami di amicizia che si creano tra gli skaters. Per tale ragione da sempre abbiamo creduto sulla necessità di fare TEAM per favorire tali legami e continuare ad alimentare la cultura dello skate.

UN NUOVO FORMAT PER GLI ISCRITTI AI CORSI: LEZIONI + SKATE SESSION

Progetto della nostra asd è quello di provare a sviluppare un nuovo format dei corsi di skate, abbinando alle classiche lezioni tradizionali delle skate session gratuite e facoltative, assistite dalle presenza degli istruttori o dirigenti della nostra asd.

Le LEZIONI sono momenti focalizzati alla didattica, in cui gli istruttori insegnano  ai nostri tesserati tutti gli strumenti per divertirsi in sicurezza sopra uno skateboard.
Questi gli argomenti:
1 LEZIONE: Approccio alla tavola e ai suoi componenti, spinta, le frenate, le prime curve, primo approccio con le strutture
2 LEZIONE: Approfondimento delle curve in backside e frontside, discesa dalle strutture funbox, discesa assistita dal bank, prime curve in backside sul quarter e bank, approccio con il tail drop dalle strutture più basse, discesa dai muretti
3 LEZIONE: Drop assistito dal mini quarter, discesa dal bank, pumping e carving, approfondimento curve backside in altezza, prime curve frontside, manual ed ollie
4 LEZIONE: Discesa in autonomia dal mini-quarter, creare delle linee nello skatepark, bs 50-50 sui bank, rock to fakie, street tricks. 

Le SKATE SESSION, sono invece sedute di skate libero e gratuito, in cui i nostri skaters possono venire allo skatepark per sperimentare quanto appreso durante la lezione e conoscere altri skaters. Alle Skate session saranno presenti 1 istruttore o i dirigenti della nostra associazione, sempre pronti per dare qualche consiglio !

Durante le skate session non si fa lezione, si viene per skateare e allenarsi in insieme agli altri skaters della nostra asd che frequentano i corsi o che si ritrovano allo skatepark, e soprattutto per mettere in pratica quello che si è affrontato durante le ore di didattica. Un momento di vero skateboarding!

Questo pensiamo sia il modo ideale per avvicinare al nostro sport costruendo uno spirito di TEAM, che vada oltre il classico momento della lezione.

SKATE SESSION: MAGGIO/ GIUGNO 2019


Con tale finalità diamo il via alle SKATE SESSION, sessioni di skate libero fissate ogni mercoledì sera del mese di giugno e di luglio, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 e rivolte a tutti i nostri tesserati. 

CALENDARIO DI LUGLIO 2019