STORIA TEAM & SKATEPARK

Carugate Skateboard Team & GATE skatepark

_ 2002
Nel mese di settembre un gruppo di amici, accomunati dalla passione per lo skateboard, fondano un piccolo team di skate,  il Carugate Skateboard Team.
Per un pò di anni abbiamo skateato presso la piazza del mercato di Carugate, però poter skateare un vero park era davvero "il sogno".

_2003
Con grande entusiasmo iniziamo un processo di collaborazione con l'Assessorato allo Sport di Carugate e con l'assessore Paolo Molteni. Collaborano con noi anche rollabladers, snowboarders, parenti e amici. Attraverso un processo partecipato finalmente si arriva all'approvazione del progetto.

_2004
Il park viene inaugurato il 03/07/2004, finanziato dal Comune di Carugate, e costruito dalla ditta Nelzi Skateramps. Le strutture costruite sono un quarter, un fun box, ed un bank ad hip.
Per l'occasione venne organizzata anche la prima Skate Festcon band musicali e demo di skateboard.
fine 2004 il Carugate Skateboard Team, prima solo crew informale, diventa vera e propria associazione sportiva, chiamandosi Carugate Skate Team - CST.

_2005
Nei mesi di gennaio - giugno 2005, grazie all'impegno del team, supportati da tanti amici, e alla collaborazione di sponsor privati, costruiamo una mini rampa in legno. Per inaugurarla un bel concerto in occasione della festa dello Sport 2005.
Inoltre sempre in quell'anno vien organizzata la seconda SkateFest 2005 e i primi corsi di skate per bambini e ragazzi con Edo Paris Cristian Cannella; corsi totalmente gratuiti grazie al supporto dell'Assessorato allo Sport, al fine di sensibilizzare ad una pratica corretta della disciplina. Nello stesso periodo avviene anche la costruzione di un doppio curb, collocato nel park.

_2006
Nel luglio 2006 va in scena la terza ed ultima edizione dello Skatefest 2006.

_2007
Alla fine dell'anno 2007, a causa di problematiche interne, chiude l'associazione Carugate Skate Team. (skateboarding to Skaters!)

_2008
Gli skaters del team carugatese credono fortemente nel progetto, e a partire dal 2008 entrano a fare parte ufficialmente dell'associazione locale Polisportiva Carugate, come sezione Skateboarding, chiamandosi Polisportiva Carugate - Skateboard Team, ma nella sostanza conosciuti localmente con lo stesso nome Carugate Skateboard Team.

In Occasione della Festa dello Sport viene rilanciato lo Skateparkty 2008.

_2009
Nel frattempo, a causa degli inverni milanesi, le strutture in legno cominciano ad accusare i primi pesanti problemi di  manutenzione.
In occasione della Festa dello Sport di Carugate riorganizziamo un bek contest durante lo Skatepar(k)ty 2009 .
A partire da quest'anno il team da avvio ad un processo di collaborazione con le Istituzioni di Carugate, in particolare con l'Assessore allo Sport Michele Bocale e la società Gestisport, per favorire la sistemazione dell'impianto.

_2010
Abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con la squadra di Principio Attivo - Forum Giovani di Carugate, lavorando sulle tematiche del PGT, e per trovare nuove idee sul miglioramento di giardinetti e spazi pubblici carugatesi.

_2011
Nel mese di maggio il Comune trova i fondi per la sistemazione dell'impianto e la sostituzione delle strtture in legno. Si raggiunge un accordo con una nuova azienda italiana di rampe, la All Ramps di Basiano (Mi), la quale assicura nuove strutture in alluminio garantite un decennio. Quindi vengono smantellati bank, fun box e mini rampa, ormai troppo danneggiati da pioggia e neve.
Nel luglio 2011 la All Ramps, che si dimostra essere una ditta davvero professionale, inserisce le nuove strutture (bank, fun box, curb, jump con curb, rail) in alluminio, materiale resistente ad ogni condizione atmosferica.

_2012
Con l'arrivo della bella stagione viene organizzata in occasione della Festa dello Sport, lo SkateparKty 2012.
Nel mese di novembre 2012 invece, grazie alla collaborazione con il Forum Giovani di Carugate-Principio Attivo, diamo vita ad un Game of Skate, per celebrare i dieci anni di nascita dello skate team.

_2013
In occasione della Festa Dello Sport, organizziamo lo SkateparKty 2013edizione big P-Ollie.

_2014
In occasione della Festa delle Sport, riproponiamolo lo SkateparKty 2014, con gara di ollie in lungo, game of skate e corsi di skateboard per i più piccoli.

Sempre nel corso 2014 si rafforza la nostra collaborazione con l'associazione carugatese Streetboarding Italia ed insieme al Forum Giovani lavoriamo fortemente sul tema degli Spazi Pubblici (vedi documenti), che porterà poi a focalizzarsi sulla riqualificazione del Parco Pertini. (vedi area tematica)

_2015
Per festeggiare il go Skateboarding Day organizziamo il 21 giugno una giornata di skateboarding per tutti i frequentanti dello Skatepark.
Nel maggio 2015 in collaborazione con il Forum Giovani di Carugate abbiamo organizzato un workshop della durata di due giorni patrocinato dal Comune di Carugate ed aperto a tutta la cittadinanza riguardo alla co-progettazione del nuovo Parco Pertini adiacente la pista di atletica delle scuole medi di Carugate.
Nel mese di novembre 2015 in collaborazione con i giovani dello skatepark The Revert Crew che hanno ideato l'evento ed il suo logo insieme all'educativa di Strada di Carugate "Strada a Doppio Senso" abbiano organizzato Skate in The City evento rivolto a giovani skaters under 14.

_2016
Nel mese di maggio ritorna in occasione della Festa dello Sport di Carugate, lo Skatepar(K)ty 2016 - VII edizione, inserito quest'anno nella seconda edizione del SUNDAY TRICK festival coordinato insieme al Forum Giovani e focalizzato sugli sport e la street culture. Il sabato pomeriggio del 21/5 si svolge presso il campetto do via verdi la VI edizione del GREEN STREET GAMES, torneo di basket 3 vs 3. La  festa prosegue per tutti gli sportivi presso l'Area di Carugate e la domenica si continua allo Skatepark. Inoltre si aggiungono al festival le nuove realtà sportive del parkour e workout che svolgono dimostrazioni presso il centro sportivo.

_2017-2018
Nel corso degli anni 2017 e 2018, la nostra associazione si è riconcentrata su un lavoro di mediazione con l'amministrazione comunale per ottenere un miglioramento dell'impianto, dato che le strutture presenti risultavano ormai troppe piccole per gli standard sportivi moderni della nostra disciplina.
Ad aggiungersi a questo anche i lavori di costruzione della nuova piscina adiacente allo skatepark, situazione questa che ha penalizzato fortemente il contesto in cui si trovava il nostro impianto, diventato praticamente una parte del cantiere.
Sempre nel corso di questi due anni, la nostra asd in collaborazione con le altre realtà del territorio della Martesana ha dato avvio al progetto SKATEBOARDING MARTESANA, finalizzato a promuovere la nostra disciplina nel nostro territorio e favorire la nascita di impianti da skateboard moderni, considerato anche l'ingresso dello Skateboarding nelle Olimpiadi di Tokyo 2020.

_2018
Finalmente tra i mesi di luglio e dicembre 2018 il nostro impianto a seguito della sistemazione dell'area a conclusione dei lavori della nuova piscina pubblica,  viene rinnovato con l'aggiunta di 3 strutture, provenienti dal Ministero dello Skateboard di Vimercate, il quale è stato il primo park indoor della zona est di Milano aperto da  2012 a 2016.
Queste contribuiscono a migliorare fortemente l'offerta del nostro Skatepark.
 Ringraziamo per questo il Comune di Carugate nelle persone del Sindaco Luca Maggioni, dell'Assessore Paolo Riva e Consigliere Andrea Maggioni, nonché la società Gestisport nella persone di Luigi Vescovi ed il Direttore Carlo Bandera.
Un ringraziamento particolare a tutti i membri della nostra associazione che hanno svolto un ruolo attivo e fondamentale nella realizzazione di questo importante miglioramento.

_2019
Nel 2019, finalmente con uno skatepark rinnovato a disposizione, rilanciamo sia le attività didattiche attraverso la nostra scuola START SKATE SCHOOL sia le attività del nostro TEAM.
Il 3 luglio 2019 lo skatepark festeggia i suoi 15 anni, viene rilasciato un video ricordo con gli Skaters che lo frequentano ed in occasione della festa dello Sport organizziamo un Open Day
Fino all'inzio dell'inverno organizziamo sessioni di skate libero con amici della associazione e giovani che vogliono avvicinarsi allo skate.

_2020-2023
Nel corso di questi anni, le nostre attività, nonostante le molte interruzioni durante il covid, proseguono a livello locale soprattutto con i corsi della nostra scuola Start Skate School.
Nell'estate 2022 in occasione della Festa dello sport 2022 organizziamo un pomeriggio di skate con tesserati ed amici dell'associazione.
Al contempo in questi anni, l'associazione si impegna a seguire lo sviluppo di altri progetti sul territorio tramite il progetto Skateboarding Martesana, continuando a sensibilizzare diverse amministrazioni sulla necessità di rinnovare i propri impianti. 
A livello cittadino l'associazione continua a seguire gli sviluppi del progetto di riqualificazione del parco delle scuole medie. Nel 2022 viene confermato il finanziamento con fondi del PNNR, l'associazione nel frattempo ha continuato a dialogare con amministrazione comunale prima e progettisti poi, al fine di creare un progetto funzionale per i diversi sport urbani e la cittadinanza di Carugate.