ASSOCIAZIONE

POLISPORTIVA CARUGATE - CARUGATE SKATEBOARD TEAM


Il team di skateboard della Polisportiva Carugate conosciuto localmente come Carugate Skateboard Team nasce ufficialmente a Carugate (MI) nell'anno 2008 su proposta degli skateboarders carugatesi, al fine di promuovere al meglio la disciplina dello skateboard a livello locale.
Il team porta avanti il progetto degli skateboarders carugatesi, riunitisi nel gruppo informale Carugate Skateboard Team nell'anno 2002 e costituitosi come associazione autonoma negli anni 2004 -2007.

POLISPORTIVA CARUGATE
La nostra associazione Polisportiva Carugate nasce ufficialmente il 17 luglio 1998 dalla fusione tra due associazioni l'Atletica Carugatese e la SPC Pallavolo Carugate. Come da statuto, «La Polisportiva Carugate è una associazione libera, apolitica e senza fini di lucro. Ha lo scopo di diffondere e promuovere la pratica delle discipline sportive a livello dilettantistico. È indirizzata a promuovere una realtà sportiva giovanile che vive l'esperienza dello sport come momento educativo, di maturazione e formazione integrale. È attenta a sviluppare e amplificare le dimensioni educative, sociali e culturali dell'attività sportiva». Già da molti anni la Polisportiva Carugate è una realtà consolidata sul territorio ed ha contribuito ad ampliare l'offerta sportiva grazie all'introduzione di nuove realtà come quella del calcio a 7 femminile e del roller. Il team di skateboard è entrato a fare pate della Polisportiva Carugate a partire dal 2008.

MISSION
La realizzazione dello skatepark locale e la sua promozione attraverso eventi ed inziative è stato uno degli obiettivi fondanti della nostra asd.
Dall'anno sportivo 2018/19 la nostra associazione si è affiliata alla nostra federazione di riferimento FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici ed ha creato al propria scuola di Skateboard - la Start Skate School.
La nostra Associazione vuole configurarsi come una realtà dinamica nel contesto territoriale, collaborando con Enti ed Istituzioni locali e ponendosi come un motore di iniziative, che possano arricchire l'offerta sportiva e culturale sia di Carugate, sia della Provincia di Milano.
Per raggiungere tali scopi l'Associazione organizza corsi di skateboard, eventi sportivi, musicali ed artistici, feste, convegni ed incontri aperti a tutta la cittadinanza.
Siamo convinti che lo skateboarding sia un mezzo di confronto e crescita e per questa ragione vada considerato sia nella sua dimensione sportiva, sia nelle implicazioni sociali che esso comporta. Inoltre, la cultura che si nasconde dietro il mondo dello skateboard, la quale ha forti legami con il mondo dell'arte, della fotografia e del videomaking, può configurarsi come spunto di approfondimento per l'intera comunità.
Per tale ragione riteniamo che una collaborazione attiva della Polisportiva Carugate-Skateboard con gli enti comunali, le associazioni e le aziende locali possa migliorare non soltanto le iniziative da noi proposte, ma costituisca una concreta occasione di arricchimento culturale sia per la nostra associazione, sia per l'intera comunità di Carugate.

LO SKATEPARK DI CARUGATE
Luogo di ritrovo dell'Associazione è lo skatepark di Carugate, impianto comunale situato presso il Centro Sportivo di via del Ginestrino. Il park è stato fortemente voluto dagli skateboarders locali, i quali sin dal 2003 hanno collaborato in modo attivo con l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di questo progetto, avvenuta nel luglio 2004.
Durante questi anni lo skatepark ha svolto una forte funzione aggregativa sul territorio, attraendo numerosi giovani; proprio per questo la sezione di skateboard della Polisportiva Carugate ha tra i suoi obbiettivi principali quello di coinvolgere i praticanti della disciplina che hanno trovato nello skatepark un punto di incontro e socializzazione.


START SKATE SCHOOL - LA SCUOLA DI SKATEBOARD 
Nel corso degli anni e sin a partire dal 2005 abbiamo realizzato corsi ed open day promozionali per fare conoscere il nostro sport, soprattutto durante il mese della Festa dello Sport.
Dall'anno sportivo 2018/19 ed a seguito dei lavori di miglioramento dello skatepark, si sono create le condizioni ideali per creare la nostra scuola di skateboard, la Start Skate School pensata per avvicinare tutti gli appassionati allo nostra disciplina. La scuola è composta da due istruttori FISR di 1 livello e da due dirigenti aiuto istruttori.

APPROFONDIMENTI:

LA NOSTRA STORIA: la storia del team e dello skatepark

> EVENTI: tutti gli eventi organizzati dalla nostra associazione.






Festa dello Sport 2016 - CST Family and Friends


GRUPPO DI LAVORO  - SKATEBOARD TEAM 

Il gruppo di lavoro dal 2019 è costituito da:

Andrea Mariani - consigliere Polisportiva Carugate - responsabile sezione Skateboard
Manuele Tresoldi - direttore tecnico
Gianluca Lamperti - dirigente socio
Vincenzo Folliero - dirigente socio
Matteo Bianchi - collaboratore
Sonia Parisi - collaboratrice